SITI DEDICATI A VIRGILIO
http://virgil.org/
a cura di David Wilson Okamura, con contributi di Otfried Lieberknecht, Helen Conrad-O’Briain, and Gert de Ceukelaire. Raccolta di risorse relative a Virgilio. La sezione dedicata alla bibliografia si concentra sullastoria degli studi e la ricezione di Virgilio, dalla tarda antichità al rinascimento. Ampie sezioni sono dedicate alle Vitae virgiliane antiche, agli scolî presenti nei manoscritti medievali, ai rapporti fra Virgilio e Dante. Per quanto riguarda il Rinascimento, segnaliamo le sezioni relative alle edizioni a stampa di Virgilio, alle illustrazioni e ai commenti rinascimentali, all’attività erudita di Petrarca e Landino come studiosi di Virgilio.
http://www.vroma.org/~bmcmanus/werner_vergil.html
a cura di Shirley Werner . Guida tematica alla bibliografia sull’Eneide.
http://vergil.classics.upenn.edu/
a cura della University of Pennsylvania. Contiene un ipertesto dell’Eneide con link a varie tipologie di materiale interpretativo: varianti testuali; informazioni su grammatica, sintassi e prosodia; concordanze; commenti tardo-antichi (Servio) e moderni (Conington-Nettleship).
SITI DI BIBLIOTECHE E FONDI MANOSCRITTI
http://gallica.bnf.fr/?lang=FR
Raccolta digitale di risorse della Bibliothèque Nationale de France e di altre biblioteche francesi, con riproduzioni di manoscritti virgiliani accessibili on-line.
http://dbs.hab.de/mss/
Raccolta digitale di risorse della Herzog August Bibliothek di Wolfenbüttel, con riproduzioni dimanoscritti virgiliani accessibili on-line.
http://bibliotheque.valenciennes.fr/fr/bibliotheque-de-valenciennes/patrimoine/patrimoine-en-ligne/manuscrits-a-consulter-en-ligne/manuscrits-carolingiens-ixe-et-xe-siecles.html
Raccolta digitale di risorse della Bibliothèque di Valenciennes, con riproduzioni di manoscritti virgilianiaccessibili on-line.
http://www.cesg.unifr.ch/de/index.htm
Raccolta digitale di risorse della Stiftsbibliothek di St. Gallen, con riproduzioni di manoscritti virgilianiaccessibili on-line.
http://www.manuscripta-mediaevalia.de
Il sito, promosso da alcune istituzioni e biblioteche tedesche (Staatsbibliothek zu Berlin- Preußischer Kulturbesitz; Deutsche Dokumentationszentrum für Kunstgeschichte – Bildarchiv Foto Marburg; Bayerische Staatsbibliothek München), mette a disposizione dell’utente più di 75000 documenti, fra immagini e cataloghi on-line, per agevolare la ricerca su manoscritti.
SITI SU PAPIRI E TAVOLETTE
http://promethee.philo.ulg.ac.be/cedopal/index.htm
Sito del Centre de Documentation de Papyrologie Littéraire (Université de Liège) che mette a disposizione on-line il Catalogo dei papiri letterari greci e latini Mertens-Pack 3.
http://vindolanda.csad.ox.ac.uk/
Sito del Centre for the Study of Ancient Documents (Oxford University), che mette a disposizione on-line l’edizione delle tavolette di Vindolanda.
http://www.ucl.ac.uk/GrandLatMisc/hawara/
Il sito raccoglie immagini e notizie (descrizione, contenuto, informazioni bibliografiche) relative ai Papiri Hawara rinvenuti durante gli scavi condotti da W. Petrie.
RACCOLTE BIBLIOGRAFICHE
http://edu.let.unicas.it/bmb/
Il sito Bibliografia dei Manoscritti in scrittura Beneventana (BMB) è nato per iniziativa della Scuola di Specializzazione per conservatori di beni archivistici e librari della civiltà medievale, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia e Storia dell’Università di Cassino, e si propone di censire le citazioni di manoscritti in beneventana apparse in pubblicazioni di qualsiasi forma a partire dal 1990. Ne esiste anche una verisone a stampa: Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana, 1-6, Roma, Viella, 1993-1998.
http://www.mirabileweb.it/
a cura della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e della Fondazione “Ezio Franceschini” di Firenze. Il sito permette di effettuare ricerche su vari database (riviste e archivi digitali) specializzati sugli autori medievali. Il database latino si basa sulle raccolte MEL (Medioevo latino. Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo – secoli VI-XV), BISLAM (Bibliotheca Scriptorum Latinorum Medii Recentiorisque Aevi) e CALMA (ompendium Auctorum Latinorum Medii Aevi) e permette di consultare la bibliografia relativa ai manoscritti per gli anni 2009-2011 e un indice di autori, opere e manoscritti medievali. Per la consultazione dei documenti è necessaria la registrazione e, in alcuni casi, la sottoscrizione di un abbonamento.
http://www.scriptorium.be/en/frameset2.htm
Il sito permette di consultare Scriptorium, rivista internazionale per lo studio dei manoscritti medievali, e ilBulletin Codicologique (sezione bibliografica di Scriptorium). In particolare, è possibile ricercare i manoscritti citati in entrambe le riviste, in numeri editi fra il 1946 e il 2008, nonché gli articoli recensiti nelBulletin Codicologique dal 2000 al 2008. Si segnala anche una buona raccolta di link, utile per medievisti e paleografi.
ALTRE RISORSE UTILI
http://biblio.sns.it/
Sito della Biblioteca della Scuola Normale di Pisa. La biblioteca possiede riproduzioni di tutti i manoscritti virgiliani antichi, carolingi e beneventani, e di numerosi frammenti (consultabili presso la sede del Palazzo del Capitano).
https://epigraphy.osu.edu/
Sito del Centre for Epigraphical and Palaeographical Studies at The Ohio State University, che promuove la ricerca su iscrizioni e manoscritti negli Stati Uniti.
http://www.irht.cnrs.fr/
Sito dell’Institut de recherche et d’histoire des textes, che si occupa di ricerca sui manoscritti medievali e di trasmissione dei testi dall’antichità al rinascimento. La biblioteca conserva una ricchissima collezione di microfilm da manoscritti di tutto il mondo.